Gallipoli "La Perla dello Jonio"

Chi venendo da Lecce ha subito una forte emozione vedendo Gallipoli.

Gallipoli appare in un'atmosfera di magico incanto, con la sua costa frastagliata, e la parte antica interamente costruita su di un'isola.

La storia di Gallipoli: Ai margini dell'antico ghetto ebraico, è la chiesa di Santa Maria del Canneto, sorta nel XIII secolo in seguito al ritrovamento di un'immagine della Vergine nel canneto situato in una zona nei pressi del porto, all'epoca zona paludosa.

L'edificio, appartenente all'abbazia di San Leonardo della Matina dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici di Santa Maria Vergine di Gerusalemme, venne distrutto nel 1502 durante l'assedio dei francesi a Gallipoli e ricostruito subito dopo. Tra il 1660 e il 1696 venne riedificata su modello della Cattedrale e restaurata nel 1735.

Presenta una facciata a capanna preceduta da un portico; a pianta longitudinale, è divisa in tre navate da colonne tuscaniche che sostengono archi a pieno centro. Lungo i muri interni della navata centrale corre un cornicione continuo a metope e triglifi.

Il soffitto cassettonato della navata centrale fu completato nel 1707; le navate minori presentano volte a squadro.

Il Seminario venne eretto intorno al 1752 su progetto di Adriano Preite da Copertino e consacrato nel 1760. Realizzato in conci regolari di carparo è di pianta quadrangolare con facciata articolata in tre piani caratterizzata a piano terra dall'aggetto del portale architravato con fastigio recante uno scudo tra volute.

Le finestre presentano cornici flessuose e vistosi segnadavanzale. L'edificio sarà sede, a conclusione dei lavori di restauro in corso, del Museo Diocesano.

Fonte:
www.salentoaffitti.it
www.salentoinvacanza.it

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page